HAPPY FAMILY

 

HAPPY FAMILY   –   Gabriele Salvatores, 2010 (90 minuti)
di Daniele Bruni

Trama:
Due sedicenni decidono di sposarsi. Le famiglie devono quindi conoscersi. A questo punto lo sceneggiatore entra in conflitto coi propri personaggi.
Voto:  6/7
I consigli dei tizi del videonoleggio:
Godibile commedia pirandelliana, ambientata in una calda e desolata Milano estiva. Fabio De Luigi è un simpatico sceneggiatore che entra in crisi quando non sa bene come far procedere la storia, temendo fortemente il solito happy ending. I personaggi in cerca d’autore sono 2 famiglie sgangherate, una composta dallo speudo-hippy Diego Abbatantuono, la desperate housewife Carla Signoris e la figlia che intende sposarsi a 16 anni col compagno di classe perfettivo, figlio di un distinto Fabrizio Bentivoglio malato terminale, e della (solita) nevrotica Marghrita Buy.
Realtà e finzione si mescoleranno in una piacevole commedia.
Film perfetto per una serata rilassante, tranquilla, con amici.
Curiosità:
-Il sogno in cui Caterina si sente osservata da tutti i passeggeri del tram richiama la scena iniziale di di Federico Fellini.
– In un dialogo del film, Fabrizio Bentivoglio e Diego Abatantuono discutono sul fatto di essersi incontrati in Marocco; la scena è un chiaro riferimento a Marrakech Express dello stesso Salvatores.
– La scena al rallenty in cui Caterina esce dal teatro, accolta dai parenti ed amici, è un riferimento a I Tenenbaum di Wes Anderson.
– Il finale della storia è un omaggio al colpo di scena conclusivo de I soliti sospetti di Bryan Singer.
Questa voce è stata pubblicata in Commedia, Grottesco e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a HAPPY FAMILY

  1. Anna ha detto:

    Film invece molto carino, piacevole e leggero..serve questo oggi..probabilmente è quel che ci vuole per spezzare un pò la noiosa e forse troppo brutta quotidianità di questi tempi in cui forse e solo forse per alcuni..come me..è troppo impegnativo anche vedere un film fantastico e degno di essere annoverato tra “i grandi”!
    Ad ogni modo 6/7 è troppo poco..visto che questo film ci strappa un sorriso..io gli darei minimo un 7 +!

Lascia un commento