12 Anni Schiavo

12-anni-schiavo

12 Anni Schiavo (12 Years a Slave) film del 2013 diretto da Steve McQueen, 134 min.

di Filippo Venturini

Voto: 9+

Trama:

Siamo nel 1841, poco prima della guerra di successione, e Solomon Northup vive nella contea di Saratoga con la moglie e due figli.
Ingannato da due falsi agenti dello spettacolo, viene rapito e reso schiavo in Luisiana, dove rimane 12 anni. Tra la crudeltà del suo padrone, della fatica di una vita priva di libertà e di voglia di riabbracciare il suo amore, lotta per conservare ciò che rimane della sua dignità.

I consigli dei tizi del videonoleggio:

Steve McQueen torna e lo fa in grande stile, esattamente come ci si aspetta. Non dirige un film solo bello, dirige un film in grado di captare in pieno le sensazioni di quei tempi, come se lo stessimo vivendo contemporaneamente.
Ti incolla allo schermo, fare una pausa è impossibile, rende perfino superfluo l’intervallo tra il primo e il secondo tempo!Più di due ore di pellicola e non sentirle assolutamente, nonostante sia piena di contenuti. E’ un film straziante, commovente, fatto di tante piccole sfumature. Non lascia a vuoto niente, ha uno stile preciso e senza momenti morti, lascia trasparire la vera desolazione dell’uomo, lo schiavismo senza dignità, la cattiveria dell’uomo e la paura. Il film di Steve McQueen è una discesa agli inferi di particolare forza emotiva ed espressiva. Le immagini rendono espliciti i concetti con particolare efficacia. La drammatica rappresentazione di una fustigazione che lacera la pelle mostra il potere assoluto dell’ uomo sull’ uomo. Vedere Solomon che si contorce nel tentativo di sfuggire alla costrizione delle catene ci ricorda il valore fondamentale della libertà, e stiamo parlando della semplice libertà di movimento. Quando viene venduto come schiavo entra poi in un “mondo” in cui la dignità umana non ha cittadinanza e ciascuno vale soltanto in base a quanto riesce a produrre per gli altri. Solomon è stato spogliato della sua identità ed è divenuto una semplice merce. McQueen si è messo in gioco con una storia realmente accaduta, e ne è uscito vincitore.

Non dico altro,questo film deve obbligatoriamente essere visto, è semplicemente sensazionale, straziante e cattivo ai limiti della decenza quasi, ma altrettanto favoloso e pieno di umanità. Consigliatissimo, mi raccomando! Non perdetevelo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Biografico, Drammatico, Storico. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 12 Anni Schiavo

  1. Anonimo ha detto:

    da quel che leggo sembra una perla rara, un capolavoro insomma!ma dove l’avete trovato se esce tra un paio di giorni se non sbaglio?????lo vedrò sicuramente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...